Una delle passioni di Matteo è quella di essere un “carspotter”: ovunque si trovi ama fotografare le auto sportive e pubblicarle sul proprio sito internet e su facebook.
Negli anni è diventata la passione di molti ragazzi come lui che, girando per varie città sia europee che estere, si divertono a fotografare e scovare le più lussuose e pazzesche supercars e concept cars che poi spesso vengono pubblicate da importanti siti e vari blog automobilistici.
Grazie a questi “spotting” gli appassionati di auto vengono sempre aggiornati su tutte le novità, sulle elaborazioni estetiche e del potenziamento del motore che usciranno in commercio di cui non avevano mai sentito parlare e di cui possono condividere facilmente attraverso internet foto, video e servizi.
Il carspotting, però, può fotografare soltanto auto “spottate” su strade pubbliche ed anche su parcheggi.
Matteo ha iniziato a pubblicare spot di supercars su siti noti come” Autogespot.com”, gestito da ragazzi olandesi, in cui si possono caricare spot giornalieri divisi per varie categorie ed anche su “ExoticsonRoad.com” dove si possono sempre caricare le foto personali indicando il luogo in cui è stato fatto lo spot, la marca e il modello dell’auto.
Il nostro carspotter ha scelto ambienti e luoghi ben definiti ove trovare supercars e auto di lusso quali, in particolare, Montecarlo, località da lui preferita e rivisitata sistematicamente, che consente di trovare con una certa facilità auto pazzesche e elaborazioni particolari.
L’incontro con giovani di varie nazionalità, che hanno come Matteo questa passione, gli hanno consentito di scambiare informazioni su altri luoghi.
Numerosi gruppi di carspotters si possono incontrare ogni anno a Monaco dove si svolge il “Top Marques” uno dei saloni più lussuosi d’Europa che, oltre a esporre supercars estremamente potenti e rare, propone anche moto, orologi, elicotteri e barche. In quei giorni del salone Monaco, per un ragazzo come il “carspotter” Matteo, diventa un vero e proprio paradiso per fotografare le migliori auto su strada, per fare nuove conoscenze con altri appassionati di auto.
A volte gli è capitato, ed anche con un po’ di fortuna, di effettuare qualche “TopSpot” di riuscire cioè ad immortalare una o più auto rare o particolari rese ancor più interessanti per la presenza di qualche modella. Infatti in uno di questi “TopSpot” nell’estate 2012 fotografava una rarissima SLR Stirling Moss (prodotta solo in 75 esemplari ad un prezzo superiore ai 750.000 €) abbellita ancor più da una speciale passeggera, la nota modella Liliana Matthaus, spot che dopo la pubblicazione è stato condiviso da molti blog e siti di auto.
Matteo è riuscito anche ad effettuare foto speciali, le così dette “combo” ovvero fotografie che riguardano più auto di lusso in uno stesso scenario. Ad Ottobre dello scorso anno ha avuto l’opportunità di fare una “combo” di otto auto di lusso Bugatti Veyron nello splendido scenario di Portofino .
Esiste anche lo Spyspot colui che fotografa su strada auto “camuffate” di cui non si sa nulla o che non sono state ancora presentate nei saloni ma fare queste foto, al di là della difficoltà nel reperirle, è talvolta un rischio perché quando fotografi un’auto camuffata e la carichi in rete si possono ricevere lamentele e nel peggior dei casi querele dalle case produttrici.
Nessun commento:
Posta un commento